venerdì 1 giugno 2007

"Sgt. Pepper" compie 40 anni


Il primo giugno di 40 anni fa usciva l’album Sgt. Pepper del quartetto di Liverpool. Della copertina di questo album si dice che ci siano parecchi messaggi nascosti, infatti i "Fab Four" inserivano spesso nei loro testi e nelle copertine dei messaggi nascosti, per incuriosire i loro fans. Tutto nasce dalla legenda della morte di Paul McCartney, e infatti questi messaggi rivelerebbero dettagli sulla scomparsa di Paul.


Tratto da Wikipedia:

L'idea di questo disco nasce nella primavera del 1967, quando i Fab Four - dopo aver deciso di rinunciare alle tournée - si trovano con tempo a disposizione per portare avanti progetti futuri. In vacanza nella West Coast statunitense, Paul McCartney e Neil Aspinall, futuro amministratore della Apple, trovano curiosi i nomi delle rock band di Los Angeles, piuttosto articolati e di contenuto assolutamente fantasioso.

Ispirato da tale episodio, McCartney scrive una canzone su un gruppo di musicisti classici con un nome da hippie, chiamata appunto "Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band", ovvero la Banda del Club dei Cuori Solitari del Sergente Pepper (o "Pepe").

Di ritorno a Londra, i due propongono agli altri Beatles l'idea di scrivere canzoni come se fossero cantate dal Sergente Pepe, seguendo la nuova moda del concept album resa famosa oltreoceano da Pet Sounds dei Beach Boys. John Lennon e George Harrison inizialmente non accolgono favorevolmente l'idea; ma opposta è invece la reazione di Ringo Starr che si offre di cantare una canzone scritta dallo stesso McCartney, With a Little Help From My Friends, unico suo contributo all'album. Secondo quanto riportato dalle cronache, e in base a dichiarazioni rese da Ringo Starr, pare che il gruppo, per produrre quest'album, abbia impiegato settecento ore di lavoro in sala di registrazione.
Lennon insiste affinché tutte le sue canzoni già scritte facciano parte lo stesso dell'LP e di fronte ad una simile resistenza McCartney e Aspinall giungono ad un compromesso: la sostanza dell'album sarà semplicemente la raccolta di canzoni complete fino a quel momento, ma la copertina dovrà indicare un'opera unica, una costruzione omogenea. I brani contenuti hanno comportato 129 giorni e quasi 700 ore di registrazione, effettuata quasi interamente nello studio 2 della Emi. Ingegnere del suono, Geoff Emerick assistito da Richard Lush, le macchine di registrazione, una coppia di Studer a 4 tracce J39. Per la prima volta si associa il termine "album" ad un disco in vinile[citazione necessaria], la doppia copertina faceva in modo che si aprisse come un libro.

Nessun commento: